Le emorroidi sono dei cuscinetti artero-venosi, cioè dei tessuti vascolari formati da arterie e da vene unite tra di loro, in una struttura compatta e soffice.
Sono posizionate nel canale anale, e il loro compito è rifornirlo di ossigeno e nutrimento.
Quando in sede, le emorroidi non danno mai problemi e non sono neppure avvertite, ma quando si gonfiano ed estrudono, si parla di patologia emorroidaria, o emorroidi patologiche.
Le emorroidi prolassate sono la seconda patologia più comune al mondo, dopo la carie dentale!
Le emorroidi si possono gonfiare e possono uscire dalla loro sede anatomica per molti motivi, alcuni di predisposizione genetica, altri dipesi dagli stili di vita e da fattori che vengono definiti 'scatenanti'.
Ad esempio, ogni atto che aumenta la pressione pelvica ed intra-addominale può far estrudere le emorroidi, causando vere e proprie varici emorroidali che, gonfiandosi di sangue stagnante, possono uscire dal canale anale, e dare molti problemi e fastidi al paziente.
Ad esempio, la gravidanza, il parto, la stipsi cronica, alcune attività di fatica (sportive o lavorative) possono portare all'estrusione delle emorroidi, che si rigonfiano di sangue ed aumentano di volume, dando inizio alla patologia cronica emorroidale.
Le emorroidi rigonfie di sangue e congeste sanguinano facilmente ad ogni passaggio delle feci, s'infiammano, bruciano e prudono, rendendo ogni defecazione sempre più complessa e difficile.
In alcuni casi, si può formare un coagulo di sangue dentro il gavocciolo emorroidale, che prende il nome di trombo emorroidario.
Tale trombo è estremamente dolente, tanto che il paziente spesso arriva a non potersi più muovere, e neppure a camminare senza disturbi.
Il sanguinamento delle emorroidi, specie nei casi avanzati, è spesso un'autentica piccola emorragia, che peggiora sempre di più col passare del tempo.
Il prolasso emorroidale è una patologia cronica e degenerativa.
Se il paziente non mette in atto le terapie adeguate, le emorroidi prolassano e s'ingrossano sempre di più nel tempo, aumentando dunque i problemi.
Le emorroidi patologiche sono divise per quattro gradi di severità, dal primo al quarto.
Più il prolasso aumenta e le emorroidi s'ingrossano, più aumenta il grado, fino ad arrivare all'ultimo, il quarto, dove le emorroidi risultano costantemente estruse dall'ano.
Più il prolasso aumenta ed il grado peggiora, più diviene lunga e complessa la terapia per ridurlo.
Ecco perché bisognerebbe intervenire quanto prima, non rimandando la visita proctologica!
Sì, possono.
Da pochi anni è stata introdotta, a supporto dei trattamenti già esistenti, la terapia sclerosante alla scleromousse stabilizzata ad aria sterilizzata.
Questa terapia consente di iniettare, direttamente nei gavoccioli emorroidali prolassati, una mousse composta da aria e da un farmaco definito 'sclerosante', cioè in grado di danneggiare il tessuto malato venoso e provocarne la chiusura.
Questa terapia ha dato subito risultati ben più che incoraggianti, già in fase di sperimentazione: circa il 95% dei pazienti trattati è difatti guarito dalle emorroidi patologiche, con una regressione totale del loro prolasso.
No, il trattamento di scleromousse per le emorroidi è totalmente indolore.
L'iniezione della mousse sclerosante viene fatta ben sopra l'attaccatura anorettale, dove vi è una minima presenza di recettori del dolore.
Questo vuol dire che il paziente non avverte nessun fastidio e nessun male durante il trattamento, che comunque è già di per sé molto breve.
Il trattamento della nuova scleromousse per le emorroidi viene erogato in sedute singole, della durata di circa 20 minuti.
Ad ogni seduta, viene iniettato un certo quantitativo di mousse deciso dal Medico, che ha lo scopo di far regredire, piano piano, le emorroidi, facendole restringere sempre più fino alla loro chiusura totale.
Mediamente, occorrono circa tre sedute totali di trattamento sclerosante, ma il numero finale può variare a seconda della risposta del paziente e della sua guarigione
Assolutamente no: il trattamento non prevede alcun dolore dopo la seduta sclerosante.
Non vi è né dolore e né fastidio, e il paziente può ricominciare da subito l'attività lavorativa o anche sportiva.
Possono esserci nei giorni successivi delle piccole perdite ematiche e l'area trattata potrebbe gonfiarsi leggermente, ma ciò comunque non causerà dolore, né impedirà una normale evacuazione quotidiana.
Sì, gli studi e la sperimentazione diretta confermano che il trattamento, se ben eseguito, riesce a risolvere il problema emorroidario in oltre il 96% dei casi.
Una percentuale comparabile all'intervento di emorroidectomia Milligan-Morgan, ma senza i fastidi dell'operazione chirurgica.
Un bel vantaggio per il paziente!
Certamente: il trattamento è indolore durante la seduta ed anche dopo, quando si deve evacuare.
Non ci sono problemi o dolori durante la defecazione: il paziente può procedere all'espletamento delle funzioni corporali in tutta tranquillità, senza paure.
Sì, la Videoproctoscopia Endoscopica Elettronica è un moderno esame video che dovrebbe precedere qualsiasi trattamento proctologico.
L'esame consente di vedere in alta definizione l'interno dell'ano e del retto, aiutando quindi il Medico Proctologo nella stadiazione delle emorroidi, che sarà molto utile per prescrivere la terapia sclerosante.
La Dottoressa, nel suo studio di Milano, è fornita di un moderno proctoscopio elettronico, totalmente digitale, indispensabile per l'ispezione rettale (totalmente indolore) prima della terapia sclerosante.
Lo studio della Dott.ssa Luisella Troyer si trova a Milano, in Via della Moscova 60, proprio in centro città, ed è facilmente raggiungibile con la fermata della metro M2 (metro verde) Moscova.
La percentuale di successo della terapia di scleromousse è superiore al 95%, quando ben eseguita.
Le emorroidi trattate non potranno più tornare, poiché definitivamente chiuse!
La mousse sclerosante al polidocanolo è ben sopportata dai pazienti, e solo raramente crea reazioni allergiche.
La Dottoressa sarà comunque attenta a dosare il farmaco, per evitarti ogni problema!
La terapia sclerosante è somministrata in un punto senza recettori del dolore, quindi non sentirai nulla!
Non sentirai quindi alcun male, e potrai rilassarti durante la seduta, garantito dalla Dottoressa!