Il tuo Angiologo a Milano,
per gambe belle e sane.
Da oltre 30 anni, l'eccellenza specialistica per le tue gambe.
Un mondo di salute e benessere per le tue gambe, frutto della costante ricerca medica specialistica della Dott.ssa Luisella Troyer:
Il tuo angiologo di eccellenza a Milano
Il tuo Angiologo a Milano,
per gambe belle e sane.
Un mondo di salute e benessere per le tue gambe, frutto della costante ricerca medica specialistica della Dott.ssa Luisella Troyer:
Il tuo angiologo di eccellenza a Milano
Da oltre 30 anni, l'eccellenza specialistica per le tue gambe.

Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo Vascolare Angiologo a MilanoAngiologo a Milano

Specialista in Chirurgia Vascolare
Perfezionata nel trattamento del linfedema e del lipedema

Migliaia di casi clinici trattati con successo.
20 anni di Chirurgia Vascolare.
Alta diagnostica non invasiva.
L'esperienza nel trattamento delle linfopatie.
La costante ricerca medica sul lipedema.
Oltre trent'anni d'esperienza per curarti.
Il tuo Angiologo a Milano.

Dottoressa Luisella Troyer Chirurgo Vascolare a Milano

Hai un problema?
Chiedi aiuto alla
Dott.ssa Luisella Troyer.
È QUI PER AIUTARTI,
SEMPRE.

Richiedi ora l'aiuto della
Dott.ssa Luisella Troyer
Lasciaci ora il tuo numero, e ti richiameremo subito.
Riceverai una chiamata entro 24 ore

I miei pazienti dicono:
‟Empatia e professionalità: non guarda l'orologio, e mi ha tenuta in visita per oltre un'ora. Estremamente soddisfatta!” Giulia
‟Mi ha particolarmente colpito il grande scrupolo con cui ha eseguito il doppler: non ci vedeva chiaro sulla mia situazione, e fortunatamente ha approfondito. Se dico che sono salvo solo grazie a lei sembra esagerato, ma è così." Armando
‟Ulcera che mi tormentava da anni, anche per mia negligenza. Mi ha molto sgridata, ma ha fatto bene: il piede è salvo solo grazie a lei!" Roberta

Attenzione: quest'articolo tratta di materie a carattere medico scientifico.
Per quanto le informazioni in esso contenute siano state selezionate e riportate con cura e con la massima precisione scientifica, non possono e non potranno mai sostituire il parere di un Medico o una visita medica specialistica, e debbono pertanto essere utilizzate per uso esclusivamente informativo.
In caso di dubbi e o domande, chiedi sempre consiglio ad un Medico.

Quest'articolo è stato aggiornato dalla Dott.ssa Luisella Troyer il giorno: martedì 05 marzo, 2024

Prenota una visita con la Dott.ssa Luisella Troyer su Miodottore.it
Luisella Troyer - MioDottore.it

Le emorroidi patologiche

Il trattamento delle emorroidi a Milano

Hai dolori e bruciori durante l’evacuazione delle feci?

Noti macchie si sangue, oppure sanguinamenti anche copiosi, dopo che hai defecato, soprattutto dopo che hai mangiato cibi piccanti?

Potresti essere affetto dalla patologia emorroidale e, nel caso, non saresti proprio l’unico: le emorroidi patologiche sono, difatti, la seconda patologia più comune dopo la carie dentale, in tutto il mondo.

La Dott.ssa Luisella Troyer, Chirurgo Vascolare a Milano con oltre trent’anni di esperienza chirurgica, può aiutarti a capire se il tuo caso necessita di approfondimenti diagnostici.

Continua a leggere questa pagina per scoprire cosa sono le emorroidi patologiche, da cosa sono causate e quali sono le terapie valide e moderne per curarle.

Cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono dei plessi anatomici arterovenosi, a forma di ‘cuscinetto’, presenti nel nostro canale anale fin dalla nascita.

Essendo interne nel canale anale, le emorroidi sono solitamente invisibili e quindi, in caso di assenza di problemi o patologie varie, neanche ci accorgiamo della loro esistenza.

Il compito principale delle emorroidi è quello di fornire il giusto apporto di sangue alla zona anale e, in piccola parte, aiutare anche nel contenimento delle feci.

Le emorroidi sono una zona iper-vascolarizzata del corpo umano: in ogni momento, passa una grande quantità di sangue, e la loro particolare posizione le rende perennemente sensibili alla pressione intra-addominale.

Queste caratteristiche, cioè posizione particolare e sempre sotto pressione e grande afflusso di sangue costante, rendono i plessi emorroidali particolarmente suscettibili ad alterazioni patologiche.

A livello anatomico, è assolutamente normale ‘avere le emorroidi’: tutti noi le abbiamo e, fin quando non danno problemi, neppure ce ne accorgiamo.

Solo quando le emorroidi diventano patologiche, quindi danno origine ad una chiara sintomatologia, si può parlare di malattia emorroidaria.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Perché ci si ammala di emorroidi?

Il trattamento delle emorroidi a Milano

Come detto, le emorroidi sono delle particolari zone dell’ano in cui passa tantissimo sangue, sempre sotto una forte pressione interna addominale.

Fin quando i tessuti dei vasi rimangono bene elastici e la pressione non va oltre un certo livello, i plessi emorroidali sono progettati per adattarsi alle continue mutazioni, contrazioni e rilasci della zona anale, e non danno problemi.

Le emorroidi diventano patologiche, invece, essenzialmente per due cause, che possono anche coesistere contemporaneamente:

  1. Per via di un naturale, progressivo e graduale sfinimento del tessuto fibro-muscolo-elastico della zona che circonda le emorroidi (tipico della fase avanzata della vita);
  2. Per reflusso o iperafflusso di sangue e conseguente aumento della pressione intraaddominale, causata da sforzi fisici elevati (parto naturale e gravidanze, particolari lavori o sport, o semplice stipsi cronica) oppure un ristagno sanguigno causato da defecazione ostruita

Quale che sia la causa scatenante, le emorroidi patologiche risultano sempre in una deformazione anomala dei plessi originari, e pertanto la loro natura è sempre di origine vascolare.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Le emorroidi colpiscono sia uomini che donne? E a quale età?

Essendo una deformazione vascolare di una parte anatomica presente in tutti gli esseri umani, la patologia emorroidaria può colpire sia uomini che donne, a qualsiasi età.

Tuttavia, avendo ben chiare le cause principali poco sopra esposte, devono essere tenuti in considerazione anche differenti fattori scatenanti, variabili da persona a persona, del tipo:

  • Età media
    Una delle cause principali dell’inizio della patologia emorroidale è lo sfinimento del tessuto muscolo-elastico della zona anale, che procede naturalmente con l’avanzare dell’età, per i noti fattori degenerativi degli organismi dei viventi.
    Ciò vuol dire che i tessuti muscolari attorno alle emorroidi diventano meno elastici col passare degli anni, dando origine ad estrusioni dei plessi emorroidali negli adulti ed anziani in statistica maggiore rispetto a bambini e giovinetti;
  • Tabagismo
    Il consumo di tabacco, deleterio sempre per tutto l’organismo umano (nessun organo escluso) ha una notoria ed ormai clinicamente accertata capacità sclerosante ed indurente dei vasi sanguigni.
    In pratica: irrigidisce vene ed arterie, peraltro diminuendone il lume.
    Questo non giova neppure ai plessi emorroidali che, sotto il consumo di cronico di tabacco, diventano conseguentemente meno elastici, e con maggiori probabilità di ristagno sanguigno;
  • Stitichezza cronica
    La stipsi, ossia la seria ed invalidante condizione cronica in cui risulta difficoltoso procedere alle regolari evacuazioni giornaliere, causa sempre un grande aumento della pressione intra-addominale del paziente che ne è affetto.
    Il soggetto stitico, sforzandosi continuamente per provvedere all’evacuazione, sfibra ogni giorno il tessuto muscolare a contorno delle emorroidi, lacerandolo e rendendolo sempre più meno reattivo ed elastico.
    A ciò, spesso si aggiunge il consumo cronico di lassativi da parte del paziente stitico, che acidifica costantemente le feci ed infiamma sistematicamente le pareti del canale anale;
  • Gravidanza e parto
    Le pazienti di sesso femminile puerpere o pluri-partorienti sono, statisticamente, soggetti più frequenti alla patologia emorroidale, poiché il peso del feto prima e lo sforzo durante il parto poi possono irrimediabilmente sfibrare e danneggiare il tessuto fibro-muscolo-elastico attorno alle emorroidi, per via della grande pressione intra-addominale;
  • Sport particolari
    La pratica di alcuni sport, come motociclismo, equitazione, ciclismo e sollevamento pesi sono dei fattori scatenanti noti ed accertati della patologia emorroidale

A questi fattori scatenanti principali si possono aggiungere poi una ridotta attività fisica (con relativa vita sedentaria), eccesso di peso ed obesità, una dieta povera di fibre e sufficiente acqua oppure lavori fisici particolarmente usuranti.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Le emorroidi, per la loro particolare posizione, sono costantemente sotto 'spinta' della pressione intraddominale e, non meno incisivamente, della forza di gravità.

Pressioni intraddominali troppo elevate, come ad esempio i continui sforzi che sono usualmente effettuati dai pazienti stitici, aumentano il rischio del prolasso emorroidario.

L'età elevata, e la conseguente rilassatezza dei muscoli pelvici e della tonicità generale delle loro fibre, oppogono sempre meno resistenza alla forza di gravità, anche in questo caso agevolando il prolasso.

Come si manifestano le emorroidi?

Esempi di emorroidi interne al secondo stadio (sinistra) e al terzo stadio (destra)

Essendo dei plessi pieni di sangue posizionati all’interno del canale anale, le emorroidi patologiche mostrano dei sintomi caratteristici, localizzati tutti nella regione anale, del tipo:

• Sanguinamento durante o dopo l’evacuazione

È il primo ed il più noto sintomo di emorroidi dilatate od infiammate.

Le feci, specie se eccessivamente dure (o eccessivamente liquide) sfregano le pareti anali in corrispondenza delle emorroidi estruse, facendole quindi sanguinare.

Il paziente quindi prova enorme spavento durante l’evacuazione, poiché nota goccioline di sangue oppure striature sulla carta igienica, che solitamente lo mettono in grande stato d’ansia e paura;

• Bruciore durante o dopo l’evacuazione

La zona anale irritata dal passaggio delle feci può provocare bruciore, essendo in sostanza una ferita aperta;

• Dolore cronico o acuto

Solitamente, le emorroidi estruse di basso grado di severità non provocano dolore (al massimo, bruciore o prurito), ma quando questo si verifica può essere colpa di un trombo, quindi un’occlusione sanguigna dei plessi emorroidali, oppure per la presenza di una ragade anale, cioè una ferita a lenta o assente cicatrizzazione;

• Tenesmo

Una sensazione di continua pesantezza e gonfiore, anche dopo aver evacuato, accompagnata da tensione continua a livello anale.

Piccoli episodi di tenesmo non sono caratteristica unica delle emorroidi e possono capitare anche in situazioni intestinali particolari (come durante una gastroenterite), ma possono diventarlo in presenza di emorroidi patologiche ormai conclamate;

• Prolasso emorroidale

Un altro chiaro sintomo delle emorroidi patologiche ormai conclamate.

I plessi emorroidali, ormai rigonfi e di dimensione abnorme, prolassano fuori dal canale anale, spesso accompagnati anche da parte della mucosa del retto

Per perizia medica, è bene notare che molti di questi sintomi possono essere condivisi anche con altre malattie, non sempre benigne come quella emorroidale (anche neoplasie).

Quindi, questa sintomatologia è solo una traccia generale, e potrebbe anche corrispondere ad altra patologia.

Ecco perché è importante, se ci si riconosce in uno o più dei sintomi sopra elencati, procedere ad un’immediata visita dal Medico specialista.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

La gravità delle emorroidi patologiche si può classificare?

Il trattamento delle emorroidi a Milano
I gradi delle emorroidi, dal più lieve (I grado) al più severo (IV grado)

Sì: in base alle manifestazioni cliniche, possono essere suddivisi quattro gradi di prolasso emorroidale, dal più blando (I grado) al più severo (IV grado), secondo il seguente schema:

  • Emorroidi interne (I grado)
    Le emorroidi sono ancora posizionate nella loro sede interna, e vi è solo un leggero dilatamento, visibile esclusivamente con una proctoscopia;
  • Emorroidi visibili (II grado)
    Le emorroidi fuoriescono dal canale anale durante la defecazione oppure sotto sforzo, ma rientrano subito spontaneamente;
  • Emorroidi prolassate (III grado)
    Le emorroidi risultano prolassate, cioè fuoriuscite completamente dal canale anale, e possono essere riposizionate all’interno solo manualmente;
  • Emorroidi croniche (IV grado)
    Il prolasso emorroidale è cronico ed irreversibile, e non rientra neanche con manovra meccanica: le emorroidi quindi rimangono estruse permanentemente fuori dal canale anale

Ovviamente, tali stadi non sono separati nettamente tra di loro in maniera rigorosa: la gravità del prolasso può oscillare tra un grado e un altro, soprattutto all’inizio della patologia, per poi assestarsi cronicamente negli stadi avanzati.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Le infezioni e gli ascessi dovuti alle emorroidi

Le emorroidi prolassate, essendo delle strutture che, originariamente, non sono state progettate per essere esposte all’esterno dell’ano, possono soffrire di una grande quantità di infezioni ed infiammazioni, non avendo nessun film idrolipidico (proprio della cute) a loro protezione.

Il continuo sfregamento causato dalle feci cariche di batteri (specie se troppo dure o troppo liquide) causa a sua volta quotidiana infiammazione, che cronicizza e può dare inizio ad infezioni, anche severe.

È il caso, ad esempio, dell’ascesso anale: un’infezione purulenta estremamente dolorosa, che rende la zona anale gonfia ed indurita, piena di pus (e che dovrebbe essere incisa d’urgenza).

La trombosi emorroidaria è un altro problema che può affliggere i pazienti affetti da prolasso emorroidale cronico, ed è causato dalla formazione di un trombo (un’occlusione data da sangue coagulato) che causa intenso ed improvviso dolore, spesso difficilmente sopportabile.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Come si diagnosticano le emorroidi patologiche?

La diagnosi di prolasso emorroidale è relativamente semplice per un medico esperto: a volte, già il racconto clinico del paziente mette subito lo specialista sulla giusta strada.

La diagnosi esatta di emorroidi patologiche è effettuata dopo la visita proctologica: nel caso di emorroidi già di III o IV grado, è sufficiente un’ispezione anale (anoscopia) per diagnosticare con esattezza la patologia.

A discrezione del medico, è possibile completare l’esame clinico con una proctoscopia, per mezzo del classico rettoscopio o, in tempi moderni, grazie al Videoproctoscopio Digitale.

Nei pazienti con familiarità di neoplasie intestinali e in quelli di oltre 50 anni, è fortemente consigliata anche una colonscopia, per fugare ogni possibile dubbio di natura maligna.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Qual’è la terapia per le emorroidi patologiche?

Le emorroidi patologiche sono un problema squisitamente vascolare.

Vanno quindi trattate tenendo a mente sia le cause che hanno portato il rigonfiamento ed il prolasso emorroidale (perdita di tono muscolare, eccessiva pressione intra-addominale, stipsi cronica, sforzi eccessivi, tabagismo, ecc.), sia il loro grado di severità.

Emorroidi di I o II grado, quindi non già cronicamente prolassate, possono essere efficacemente risolte con un’adeguata terapia farmacologica, che mira essenzialmente a favorire la circolazione a livello emorroidale e a rendere morbida e senza sforzi l’evacuazione quotidiana.

Per raggiungere tale obiettivo, a volte è necessario procedere alla riabilitazione dell’intestino del paziente stitico.

Creme, gel o paste anti-infiammatorie o anestetiche sono sempre esclusivamente palliative, e prettamente sintomatologiche: non danno vantaggi a lungo termine e, a parte combattere infezioni o infiammazioni locali, non risolvono il problema a monte della patologia emorroidale, che è di natura vascolare.

Se diagnosticate per tempo e opportunamente trattate con le giuste terapie (farmacologiche e dietetiche), emorroidi di I o II grado possono rientrare e guarire, anche se il paziente dovrà, ovviamente, procedere a regolari e programmati controlli nel tempo.

Emorroidi prolassate di II o IV grado (oppure, emorroidi di II grado particolarmente dolenti e complicate) generalmente richiedono un approccio chirurgico, ma possono essere risolte anche con i nuovi trattamenti a base di scleromousse.

Le procedure chirurgiche mirano sostanzialmente alla riduzione meccanica delle emorroidi, o andando a limitare il loro afflusso sanguigno che le alimenta (le arteriole emorroidali), oppure andando a rimuovere tout-court tutti i plessi (emorroidectomia totale).

Ora vedremo nel dettaglio entrambe le possibilità, che devono essere decise dal medico specialista dopo la valutazione clinica del grado di severità del prolasso nel paziente.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Le tecniche chirurgiche conservative per risolvere le emorroidi

Le tecniche chirurgiche conservative mirano, come il nome lascia intuire, a conservare le strutture emorroidali, provvedendo quindi alla loro riduzione ma non rimozione.

Sono interventi che hanno ottime percentuali di successo solo nei casi di prolasso limitato (al massimo di II grado): presentano pochi fastidi post-intervento, permettono il pressoché immediato ritorno al lavoro e una degenza veramente minima, quando non assente del tutto.

Molti di questi interventi sono fatti ambulatorialmente oppure in regime di Day-Hospital, quindi l’impatto per il paziente è contenuto.

Gli svantaggi sono che, essendo interventi limitati alla sola riduzione del prolasso, le recidive sono sempre probabili nel futuro.

Tra gli interventi mini-invasivi, possiamo citare la legatura elastica, la terapia sclerosante con aria sterilizzata o la coagulazione all’infrarosso.

Tutti interventi che mirano ad una riduzione del prolasso, da effettuarsi in regime ambulatoriale.

Tra le tante tecniche ambulatoriali, quella con scleromousse stabilizzata ad aria sterilizzata è particolarmente usata, poiché dimostratasi estremamente utile per far regredire prolassi anche degli stadi avanzati, con eccellenti risultati e assolutamente indolore per il paziente.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Le emorroidi patologiche sono, assieme alla carie dentale, la prima patologia al mondo per numero di persone che ne sono affette.

Questo fa si che attorno al prolasso emorroidario si sia sviluppato, ormai da decenni, un grande business farmaceutico, in cui molti attori vogliono partecipare esclusivamente per denaro.

Il paziente è così letteralmente bombardato, pressoché su ogni media, da pubblicità di prodotti da banco, soprattutto pomate e creme, che in realtà nulla possono contro la causa scatenante delle emorroidi (l'iper-pressione intraddominale e il conseguente prolasso dei plessi).

Molte di queste pomate non hanno nulla di curativo, ma danno una momentanea sensazione di benessere al paziente per via della piccola quantità di lidocaina (un anestetico) in essa presente.

Il paziente dovrebbe quindi prestare sempre la massima attenzione a ciò che sta per comperare e, oltre che a leggere molto bene gli ingredienti del farmaco, a domandare la sua effettiva efficacia curativa (sempre che vi sia) al farmacista.

Ma sarebbe comunque meglio rivolgersi sempre ad un Medico Proctologo, prima di qualsiasi acquisto e somministrazione di qualsivoglia farmaco per le emorroidi.

L’emorroidectomia totale: la soluzione radicale per le emorroidi prolassate

Il trattamento delle emorroidi a Milano
L'emorroidectomia secondo il protocollo Milligan-Morgan

Laddove il prolasso emorroidale sia avanzato, dal III grado in su, le tecniche mini-invasive tradizionali (ad esclusione della terapia con scleromousse stabilizzata) si sono dimostrate sempre inefficaci, e quindi non più utilizzate.

Per prolassi importanti, ormai cronicizzati, è necessario ricorrere all’emorroidectomia totale, cioè l’asportazione tout-court dei plessi emorroidali.

Ad inizio del 1900, i Medici inglesi Milligan e Morgan misero a punto il protocollo generale ancora considerato il Gold Standard per l’emorroidectomia, chiamato per l’appunto Milligan-Morgan.

Il protocollo prevede una legatura del gavocciolo da cui le emorroidi attingono sangue, e l’asportazione dei plessi per mezzo di particolare incisioni ‘a trifoglio’, divenute col tempo identificative della tecnica.

La tecnica Milligan-Morgan ha sempre dato eccellenti risultati in quasi la totalità dei pazienti trattati: è una tecnica radicale ma efficace, in grado di risolvere per sempre il problema del prolasso emorroidale.

Di contro, tale tecnica ha un problema intrinseco: essendo ‘aperta’, le ferite non vengono suturate, la medicate e lasciate guarire per seconda intenzione.

Questo, per garantire il mantenimento dell’elasticità anale, e permettere al paziente di continuare ad espletare normalmente le funzioni fisiologiche senza momentanea deviazione dell’ano.

Però, la tecnica aperta è estremamente dolorosa, oltreché a lenta cicatrizzazione.

Fortunatamente, nel corso degli anni la tecnica Milligan-Morgan è stata costantemente migliorata, ed oggigiorno, grazie a particolari accorgimenti e all’evoluzione della chirurgia, è possibile praticarla garantendo al paziente molto meno dolore post operatorio, per un decorso più agevole e non più insopportabile, come in passato.

Un tempo unica soluzione per contrastare definitivamente e con efficacia le emorroidi patologiche di alto grado, ormai irrimediabilmente prolassate, oggigiorno la tecnica chirurgica Milligan-Morgan è spesso sostituita dal trattamento con scleromousse stabilizzata ad aria sterilizzata.Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Il trattamento avanzato con scleromousse per eliminare definitivamente le emorroidi

Il trattamento delle emorroidi a Milano
La preparazione della scleromousse al polidocanolo

Negli ultimi anni è stato messo a punto un trattamento medico-chirurgico molto avanzato per la risoluzione delle emorroidi, del tutto indolore e assolutamente non invasivo: la sclerotizzazione con scleromousse.

Tale trattamento è stato accolto con grande favore in campo medico, poiché dimostratosi di grande successo, di eccellente tolleranza e di assoluta rapidità di risultati.

La scleromousse per le emorroidi si basa su un principio chimico: un particolare liquido, chiamato liquido sclerotizzante (polidocanolo), viene miscelato con aria sterilizzata da un apposito dispositivo, creando così una mousse.

Questa mousse, chimicamente molto stabile, viene poi iniettata direttamente nel gavocciolo emorroidario, e ne provoca una sclerosi chimica, cioè una chiusura controllata.

Senza più l’afflusso di sangue del gavocciolo, le emorroidi quindi si atrofizzano, si ‘seccano’ e si retraggono, di fatto scomparendo del tutto.

Tale tecnica è utilizzata da anni per combattere con efficacia le varici (le vene varicose) anche di grandi dimensioni, ma fino a qualche tempo fa aveva un problema che la rendeva inadatta per eliminare le emorroidi: il liquido sclerosante non aderiva bene alla tonaca interna dei grandi vasi.

Questo problema è stato risolto con l'introduzione della scleromousse, e dei nuovi dispositivi di pompaggio con aria sterilizzata, capaci di produrre una mousse eccezionalmente stabile e compatta, perfetta per aderire bene all'endotelio (la tonaca interna) dei vasi.

Ora, con i dispositivi di pompaggio moderni, è possibile ottenere una mousse incredibilmente stabile ed efficace, in grado di attaccarsi ottimamente alle pareti interne dei vasi e di causare una perfetta sclerosi.

Col trattamento sclerotizzante alla scleromousse è possibile risolvere i casi di emorroidi anche gravi (III o IV stadio), anche durante il loro sanguinamento.

Anzi, proprio durante il sanguinamento emorroidario il trattamento si rivela ancora più efficace, poiché capace di interrompere, quasi da subito, la perdita di sangue.

La scleromousse stabilizzata ad aria sterilizzata si è rivelata estremamente efficace nel trattare emorroidi anche di grado elevato, sostituendo in molti casi l'accesso chirurgico dell'emorroidectomia che, prima dell'introduzione del trattamento sclerosante, era in sintesi l'unica vera arma definitiva per emorroidi ormai irrimediabilmente prolassate.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Il trattamento sclerotizzante con scleromousse per le emorroidi è doloroso?

Trattamento definitivo delle emorroidi a Milano senza chirurgia
La scleromousse al polidocanolo, opportunamente stabilizzata, viene iniettata con un sottilissimo ago direttamente nel gavocciolo emorroidale.
L'iniezione è totalmente indolore, poiché avviene ben oltre la linea pettinata che separa ano e retto, dove non esistono più ricettori del dolore

Assolutamente no: è totalmente indolore.

La mousse sclerotizzante viene iniettata sopra la linea pettinata dell’ano, in un punto dove vi sono più ricettori del dolore.

Il paziente quindi non avverte neppure la piccola iniezione, e tutto il trattamento (che dura comunque pochissimo) è del tutto indolore.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

I risultati della scleromousse sclerotizzante per le emorroidi sono duraturi?

Si, certo.

Una volta sclerotizzato il gavocciolo, e quindi il ‘rubinetto’ principale delle emorroidi, il sangue non può più affluire, e quindi il problema emorroidario è risolto.

Solitamente occorrono circa 2-3 sedute di trattamento, somministrate a distanza di circa 7-14 giorni l’una d’altra, per risolvere definitivamente il problema delle emorroidi patologiche.

La percentuale di successo, in una ricerca medica specialistica durata oltre tre anni (tutti i dati scientifici disponibili a questa pagina), si è assestata su livelli molto alti: tra il 90,2% e il 95,6%.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

A Milano, risolvi definitivamente il problema delle emorroidi in poco tempo, senza dolore e senza operazione

La Dott.ssa Luisella Troyer è un Chirurgo Vascolare perfezionata in Proctologia, e nella cura non chirurgica e non invasiva delle emorroidi patologiche.

Nel suo ambulatorio di Milano in Via della Moscova 60 eroga la terapia sclerotizzante con sclermousse per la rimozione definitiva delle emorroidi patologiche, senza dolore e in tempi rapidissimi.

Grazie alla Medicina avanzata della Dottoressa e alla sua ultra-mousse sclerotizzante ad aria sterilizzata, potrai in pochi minuti risolvere per sempre il tuo problema di emorroidi, senza alcun tipo di dolore e senza l’intervento di emorroidectomia.

Il trattamento è veramente rapidissimo: dura solo pochi minuti, e va ripetuto due o tre volte, per risultati definitivi e duraturi.

Anche se hai emorroidi esterne perennemente prolassate, di III o IV grado, potrai risolverle definitivamente, senza più il ricorso all’operazione chirurgica.

Senza dolore, senza fastidi.

Soffri di emorridi?
Rimuovile senza dolore e senza chirurgia.
Contattami ora

Qual’è il Medico specialista in grado di diagnosticare e curare le emorroidi patologiche?

Le emorroidi patologiche sono un classico problema vascolare, ormai conosciuto all'essere umano da millenni e, nella medicina moderna, sono oggetto di studio della Chirurgia Generale, della Chirurgia Vascolare e della Proctologia.

La diagnosi e la cura delle emorroidi patologiche rientrano quindi nelle competenze di svariati professionisti Medici e Chirurghi: il Chirurgo Vascolare e il Chirurgo Colon-Proctologo sono gli specialisti in prima linea nel combattere la patologia, poiché il loro interesse scientifico li mette spesso a confronto con pazienti affetti da severi ed importanti prolassi emorroidari, ed entrambi hanno la preparazione e l'abilità eventualmente richiesta per intervenire direttamente con i trattamenti anche chirurgici, in caso di bisogno.

Chirurgia Vascolare, angiologia e terapia del linfedema a Milano
Quindi ricorda che...
  • Le emorroidi sono dei plessi arterovenosi naturalmente presenti negli esseri umani;
  • Le emorroidi servono ad irrorare di sangue la zona anale, e provvedere quindi alla vascolarizzazione dell'ano;
  • Nelle emorroidi passa sempre molto sangue, e sono una delle zone del corpo più vascolarizzate in generale;
  • Quando le emorroidi si gonfiano o si infiammano, si parla di patologia emorroidale;
  • Le emorroidi si gonfiano abnormemente per varie cause, tra cui l'avanzare dell'età, l'aumento della pressione intra-addominale e il ristagno del sangue dovuto a cattiva circolazione;
  • La perdita di sangue ed il bruciore durante l'evacuazione delle feci sono un classico campanello d'allarme per le emorroidi infiammate o prolassate;
  • La stipsi e la difficoltà di andare di corpo sono uno dei fattori scatenanti più comuni della patologia emorroidale, poiché causano un deciso aumento della pressione intra-addominale;
  • Le donne partorienti sono statisticamente più colpite dalle emorroidi patologiche, per via dello sforzo causato dal parto, che aumenta enormemente la pressione intra-addominale;
  • Le emorroidi si suddividono in quattro gradi di severità, in ordine crescente a seconda del loro livello di prolasso;
  • Emorroidi lievi possono essere trattate farmacologicamente e con un'adeguata dieta;
  • Emorroidi conclamate di grado moderato possono essere risolte grazie ai trattamenti chirurgici conservativi;
  • Emorroidi prolassate al III o al IV stadio possono essere trattate chirurgicamente tramite emorroidectomia oppure con il trattamento di scleromousse avanzata;
  • La terapia sclerosante con scleromousse stabilizzata di ultima generazione è l'intervento non chirurgico che può risolvere tutti i casi di emorroidi, risparmiando al paziente l'emorroidectomia

Soffri di emorroidi a Milano? Posso aiutarti a farle sparire per sempre

Contatta il tuo chirurgo vascolare a Milano

Il mio studio di Milano ha particolare competenza nella diagnosi e nel trattamento di tutte le patologie del sistema vascolare, anche per la manifestazione delle emorroidi patologiche.

Da me troverai le più moderne strumentazioni per l'analisi non invasiva delle patologie vascolari con apparecchiature di alto livello, oltreché avrai tutto il supporto ed il follow-up necessario, con trattamento personalizzato, per aiutarti a diagnosticare e curare per tempo la tua condizione emorroidaria.

Nel mio studio è inoltre disponibile il trattamento avanzato di sclerotizzazione con scleromousse di ultima generazione: in poche sedute, senza alcun tipo di dolore alcuno, potrai risolvere definitivamente i tuoi problemi di emorroidi anche di stato severo (III e IV grado).

Un trattamento medico-chirurgico d'eccellenza e all'avanguardia per le emorroidi, che ha di fatto soppiantato quasi totalmente l'operazione chirurgica di emorroidectomia, disponibile nel mio studio di Via della Moscova 60.

Vent'anni di chirurgia vascolare e migliaia di casi clinici trattati con successo, l'eccellenza nella cura delle patologie vascolari e trent'anni di esperienza medica sempre al tuo servizio.

Avviso deontologico medico
Nota deontologica

La Proctologia, in Italia, non ha ancora una Scuola di Specializzazione riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione.

Non è quindi legalmente possibile riportare l'aggettivo 'specialista' al Medico Proctologo, poiché tale titolo accademico è riservato solo al Medico che, legalmente, ottiene un Diploma di Specializzazione.

Come branca della Medicina, la Proctologia può essere inquadrata come disciplina chirurgica, che può però allargarsi ed intendersi perfezionamento della Gastroenterologia, della Dermatologia, della Chirurgia Vascolare, dell'Oncologia, della Infettivologia e, non ultimo, anche della Ginecologia.

Questo vuol dire che la formazione del Medico che intende definirsi 'Proctologo' è effettuata prevalentemente sul campo, attraverso l'esperienza diretta e i casi clinici affrontati e risolti, nonché del continuo studio ed aggiornamento professionale.

La Dott.ssa Luisella Troyer, iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Milano, tiene dunque a precisare che ella è un Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare, e perfezionata poi Proctologo durante il suo trentennale esercizio della professione medica.

La Dott.ssa Luisella Troyer è un Medico Chirurgo, specializzata in Chirurgia Vascolare e perfezionata nelle patologie linfatiche, in Oncologia Linfatica, in Proctologia, in Podoiatria e in Vulnologia.

Nella sua trentennale professione si è focalizzata sulla cura e sul trattamento (anche chirurgico) delle lesioni croniche a decorso ulcerativo, sulla corretta diagnosi e terapia del linfedema e sulla particolare cura e gestione del paziente oncologico pre e post chirurgia.

È uno dei pochi Medici in Italia ad occuparsi della complicata gestione dei pazienti con linfedema primitivo (congenito), e particolare attenzione è stata sempre rivolta alla diagnosi e alla gestione della paziente affetta da lipedema, malattia per la quale la Dottoressa ha sempre richiesto l’adeguato riconoscimento come reale patologia, distaccata dalla semplice obesità o adiposità localizzata.

Il suo approccio terapeutico per i pazienti linfatici è basato sulla Terapia Complessa Decongestionante, e su un follow-up preciso, puntuale e costante, comprensivo di particolare riguardo alla cura della cute e al linfobendaggio.

Come Medico Estetico, la Dottoressa si è dedicata con particolare riguardo al benessere e alla salute delle gambe, adottando nuovi approcci chirurgici per la risoluzione del lipedema (la Liposuzione a Zone Selettive) e il protocollo estetico ElastSkin, per la riduzione significativa della cellulite e della lassità cutanea di cosce e caviglie.

La Dott.ssa Luisella Troyer è Chirurgo Vascolare nel reparto vulnologico del Piede Diabetico dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano, e visita privatamente presso il suo studio Salus Mea in centro città, in Via della Moscova 60.

Perfezionata anche in Proctologia e nella risoluzione della patologia emorroidale, nel suo studio risolve i casi più complicati emorroidi patologiche, utilizzando l'avanzata tecnica a scleromousse stabilizzata con aria sterilizzata.

Come Medico Podoiatra, la Dottoressa si occupa a 360° della salute del piede, con servizi di Podoiatria e Podologia avanzati, dalla pedicure sanitaria sino alla cura delle ulcere gravi nei pazienti affetti da piede diabetico.

Nel suo ambulatorio privato, eroga terapie avanzate per la riduzione del pannicolo adiposo di cosce e glutei, terapie sclerosanti e Terapia Complessa Decongestionante.

A Milano, se sei affetto da una ferita cronica che non guarisce, soffri di stasi linfatica, un accumulo abnorme di grasso, varici e vene varicose o semplicemente vuoi il benessere per le tue gambe, la Dott.ssa Luisella Troyer può aiutarti: semplicemente, chiamala.

Vuoi parlare con la Dottoressa?
La Dottoressa è qui per aiutarti.
Lasciale ora il tuo numero, e ti richiamerà subito.* *Compatibilmente con la gestione dei pazienti e degli interventi medici e chirurgici

La sicurezza medica per la tua bellezza, sempre

Medicina estetica centro medico a Milano

Lo studio della Dott.ssa Luisella Troyer è uno studio medico, dove opera esclusivamente personale sanitario.

Tutti i trattamenti medico-estetici sono dunque erogati da Medici, fisioterapisti od infermieri professionisti, specializzati proprio nelle dismorfie del pannicolo adiposo e nel ringiovanimento del corpo.

Lo studio della Dottoressa non è un centro estetico, e tutti i trattamenti di natura estetica sono prescritti esclusivamente dopo l'idonea visita medica.

Una sicurezza per te, un dovere legale ed etico per la Dottoressa.

Così tu sarai sempre tranquilla, avrai costantemente il monitoraggio medico e tutta l'affidabilità di un'equipe sanitaria d'eccellenza, dedicata proprio alla tua bellezza.

Clicca qui e chiama il 348.96.89.650 per richiedere una visita di Medicina Estetica con la Dottoressa!

Soffri di pelle delle gambe cadente, prolassata e disidratata?
Affidati all'eccellenza medica del protocollo ElastSkin

Medicina estetica e lifting della pelle a Milano

ElastSkin è il protocollo medico-estetico ideato dalla Dott.ssa Luisella Troyer, che consente di riportare elasticità, tono e idratazione della pelle ad alti livelli, senza ricorrere alla Chirurgia Plastica.

Il protocollo, ideato dalla Dott.ssa Troyer dopo la sua lunga esperienza con i più noti inestetismi delle gambe, può essere applicato con successo anche alle pazienti affette da cellulite, lipedema e invecchiamento precoce della pelle.

I risultati sono sbalorditivi: pelle immediatamente più tonica, più liscia, più idratata e più elastica.

Senza dolore, senza chirurgia: solo con la tua nuova pelle bellissima, come sei tu.

Clicca qui e chiama il 348.96.89.650 per richiedere un trattamento ElastSkin!

Non puoi pagare subito un trattamento?
La Dottoressa ti permette di pagare con calma, senza interessi

Finanziamento a tasso zero per la Medicina Estetica a Milano

La Dott.ssa Luisella Troyer è prima di tutto un Medico, che ha dedicato la sua intera vita professionale alla Medicina, e al benessere dei propri pazienti.

Ciò vuol dire che, per lei, il mero guadagno è totalmente secondario alla salute dei pazienti.

Anche di quelli che, per le mille difficoltà della vita, avrebbero bisogno di trattamenti che non possono però onorare sul momento.

Perciò, ogni trattamento della Dottoressa può essere pagato senza finanziamento, senza alcun tipo di interessi e senza lucro, ratealmente da tre a dodici mesi.

Senza intercessione bancaria e senza finanziarie: solo con la garanzia del rapporto fiduciario Medico-paziente.

Affinché tu stia semplicemente bene, a prescindere dalla tua capacità di spesa.

Clicca qui e chiama il 348.96.89.650 per avere tutte le informazioni sui pagamenti rateali!

Hai paura di perdere i risultati ottenuti con tanto sforzo?
La Dottoressa ti aiuta: pacchetti mantenimento 12 mesi tutto incluso

Medicina estetica e lifting della pelle a Milano

La Dott.ssa Luisella Troyer è un Medico che opera in scienza e coscienza, sempre.

Sa perfettamente che molti trattamenti, anche se estremamente efficaci, hanno bisogno di regolare manutenzione nel tempo, per non perdere i vantaggi ottenuti, spesso con molto sforzo.

Ecco perché, per ogni trattamento con protocollo ElastSkin (Radiofrequenza Medica, Elettroporazione Medica, ultrasuoni HiFu) ti propone un conveniente e vantaggioso piano di mantenimento, che copre tutti e 12 i mesi dell'anno.

Ad un costo calmierato, nell'esclusivo interesse della tua salute.

Così tu non dovrai preoccuparti di nulla, e le tue gambe rimarranno sempre belle e in salute: gli operatori specializzati e i Clinici dell'equipe della Dottoressa si prenderanno cura di te con un piano di mantenimento personalizzato, che ti consentirà di rilassarti ed essere sempre sicura, curata e in salute.

Perché per la Dottoressa tu non sei una semplice paziente: sei un'amica e una persona speciale, da proteggere ed aiutare tutto l'anno.

Proprio come i veri amici fanno.

E la Dottoressa è sempre tua amica, una vera amica.

Clicca qui e chiama il 348.96.89.650 per richiedere il tuo piano di mantenimento personalizzato!

Sei incinta e hai le gambe gonfie e dolenti?
La Dottoressa è qui per aiutare te e il tuo bambino

Cura delle vene varicose e delle caviglie gonfie per le donne in gravidanza

La Dott.ssa Luisella Troyer ha giurato di proteggere la tua vita e la tua salute, sempre.

Anche, e forse soprattutto, in un momento estremamente importante e delicato, come quello che ti sta portando a divenire mamma.

La Dottoressa sa bene che, durante la gravidanza, le tue gambe sono costantemente provate dal peso del tuo bambino.

Questo le porta a divenire spesso gonfie, dolenti, pesanti.

In molti casi, la gravidanza è l’inizio di una degenerazione dei tessuti delle vene della futura mamma, che sfocia poi in una cronica insufficienza venosa, con la comparsa di dolenti vene varicose.

Proprio per questo, dal frutto della sua trentennale esperienza, la Dottoressa ha ideato il protocollo medico “Mamma Protetta”, che può aiutarti a prevenire le patologie vascolari e a preservare la salute delle tue gambe.

Per gambe belle, sane e in salute anche nel periodo più speciale della tua vita: la Dottoressa è sempre con te!

Clicca qui e scopri il protocollo "Mamma Protetta" per la salute delle tue gambe in gravidanza!

Sei affetta da lipedema e devi intervenire chirurgicamente?
Affidati al protocollo chirurgico della Dott.ssa Luisella Troyer

Liposuzione specifica per il lipedema Lipedema Reduction Surgery

La Dott.ssa Luisella Troyer è un Chirurgo Vascolare perfezionata nel lipedema e nel trattamento di tutte le dismorfie del pannicolo adiposo degli arti inferiori.

Oltre trent'anni fa, è stata uno dei primi Medici ad ipotizzare la presenza della nuova patologia scollegata dall'obesità, conosciuta ora come lipedema.

La costante ricerca clinica su questa grave dismorfia che colpisce esclusivamente le donne le ha permesso di sviluppare un nuovo protocollo chirurgico specificatamente pensato per il lipedema.

Assieme al Dott. Alberto Gallucci, Chirurgo Plastico esperto nelle dismorfie gravi del grasso umano, la Dottoressa ha quindi ideato il protocollo di Liposuzione a Zone Selettive.

Un protocollo innovativo che si basa sul rispetto dei tessuti sani della paziente, sull'intervento localizzato in micro-zone e su un piano terapeutico che comprende il protocollo estetico ElastSkin.

Un aiuto d'eccellenza per le molte donne che, ogni giorno, soffrono sia piscologicamente che fisicamente per una patologia non decisa da loro, tutt'ora poco conosciuta in Italia, che ne causa spesso esclusione sociale e profonda sofferenza.

Clicca qui e scopri la Liposuzione a Zone Selettive per combattere il lipedema!

Soffri di emorroidi patologiche e dolorose?
La Dottoressa può aiutarti a risolverle per sempre

Cura delle emorroidi patologiche a Milano

La Dott.ssa Luisella Troyer è un Chirurgo Vascolare perfezionata in Proctologia avanzata.

Nel suo studio di Via della Moscova somministra trattamenti di ultima generazione per la cura delle emorroidi patologiche, del tutto indolori.

Potrai quindi eliminare definitivamente le tue emorroidi che ti tormentano da tanto tempo, con il trattamento avanzato di scleromousse stabilizzata con aria sterilizzata.

Dall'esperienza medica d'eccellenza, un trattamento di alta qualità per liberarti per sempre dal problema delle emorroidi.

Veloce, sicuro, definitivo, totalmente indolore: finalmente, l'unica valida alternativa all'intervento chirurgico.

Clicca qui e scopri come liberarti per sempre e senza dolore dalle tue emorroidi!

Hai varici grandi ed antiestetiche sulle gambe?
La Dottoressa può eliminarle senza chirurgia e senza dolore

Cura delle vene varicose a Milano

Come Chirurgo Vascolare, la Dott.ssa Luisella Troyer ha grande esperienza nel rimuovere vene varicose anche di grandi dimensioni senza ricorrere alla chirurgia, con trattamenti mini-invasivi e totalmente indolore.

Trent'anni di esperienza medica e continua ricerca scientifica di alto livello le hanno permesso di padroneggiare le migliori terapie sclerosanti a guida ecografica, efficaci, sicure e rapide, per risolvere anche i casi più complicati di vene varicose.

Nello studio della Dottoressa potrai ripristinare la bellezza e la funzionalità delle tue gambe, eliminando per sempre le anti-estetiche e pericolose varici in tutta tranquillità, con sedute indolore e di breve durata.

La Medicina angiologica sicura, affidabile ed efficace, frutto della costante ricerca medica.

Affinché tu possa tornare a stare bene con le tue gambe, senza più dolori, pruriti o pesantezza, tipici delle vene varicose.

Clicca qui e scopri come liberarti per sempre e senza dolore dalle tue varici!

Hai una polizza assicurativa Unisalute?
La Dott.ssa Luisella Troyer è un Medico convenzionato

Medico convenzionato con Unisalute

Se hai una polizza Unisalute, puoi effettuare una visita in convenzione con la Dott.ssa Luisella Troyer.

La Dott.ssa Luisella Troyer è infatti un Medico convenzionato con Unisalute: le visite ed i trattamenti della Dottoressa in regime ospedaliero possono quindi esserti rimborsati o direttamente prenotati dalla tua assicurazione, secondo il tuo piano sanitario.

Chiedi tutte le info al nostro centralino chiamando il 348.96.89.650: saremo felici di aiutarti.

Chatbot e articoli scritti da un algoritmo? No, grazie.

No chatbot logo

Ogni pagina di questo sito è stata scritta da un professionista sanitario e della comunicazione sanitaria. Umano.

La Dott.ssa Luisella Troyer apprezza la tecnologia, ma crede che le informazioni sanitarie debbano (almeno al momento) essere fornite da professionisti sanitari umani, in scienza e coscienza.

Anche se chiamerai il centralino al 348.96.89.650 oppure manderai un messaggio su WhatsApp, a risponderti sarà sempre e comunque un umano.

In questo sito non troverai pagine scritte da un algoritmo, né composte da un'intelligenza artificiale che si affida al machine learning.

A quello, la Dottoressa preferisce ancora lo human learning, che si fa studiando su libri e pubblicazioni, nonché esercitando la professione medica in prima linea, giorno dopo giorno.

Queste pagine sono state scritte da professionisti sanitari (Medici esperti di informazione sanitaria), e sono state progettate per essere chiare, facili e comprensibili da tutti, anche (e soprattutto) per chi non è Medico.

Per te, paziente o semplice curioso lettore.

Pensate da umani per umani, per proteggere la tua salute, ed aiutarti a capire meglio la Medicina.

Non sono articoli per personale sanitario, ma non vogliono esserlo: il loro scopo è quello di fornire aiuto e supporto ai pazienti, in linguaggio chiaro e facilmente comprensibile.

Per questi motivi, la Dottoressa ritiene che l'uso dell'Intelligenza Artificiale negli articoli sanitari è, al momento, troppo incerto per poter essere affidabile: ogni articolo sanitario, che riguarda il bene prezioso della salute dei pazienti, deve quindi essere obbligatoriamente scritto, verificato ed approvato da personale sanitario, esperto e qualificato.

In tutto il sito è vietato l'utilizzo di testi, immagini, loghi, logotipi, video e qualsiasi altro media di produzione originale per l'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa, così come l'utilizzo di mezzi automatizzati di data scraping.

Condividi questa pagina

Vuoi prenotare una visita con me online? Fallo da qui

Se vuoi prenotare rapidamente una visita con me nel mio studio di Milano in Via della Moscova, 60 (fermata MM2 Moscova), puoi farlo comodamente da qui.

Clicca sul pulsante PRENOTA UNA VISITA qui in basso, e scegli il primo appuntamento disponibile in modalità sicura e protetta, grazie a Miodottore.it

Prenota una visita con la Dott.ssa Luisella Troyer su Miodottore.it
Luisella Troyer - MioDottore.it

Mandami un messaggio. Sono qui per aiutarti.

Angiologo Milano - Cura del linfedema e del lipedema

Compila il modulo sottostante e verrai ricontattato entro 24 ore.

Se preferisci il telefono, chiama il 348.96.89.650

Ricorda che, per obblighi deontologici (e anche per buon senso) non posso effettuare diagnosi a distanza.
Tutti i miei eventuali consigli o pareri non potranno mai sostituire una visita specialistica.

Tutti i campi con * sono obbligatori.

Se il form ti da problemi d'invio, manda una mail a info@milanolinfedema.it
*

Questo modulo è sicuro e protetto da Google reCAPTCHA
Le tue gambe belle,
come le hai sempre desiderate.
La Dottoressa che si prende cura delle tue gambe, da oltre 30 anni.
Le tue gambe belle,
come le hai sempre desiderate.
La Dottoressa che cura e protegge le tue gambe, da oltre 30 anni.
I miei pazienti dicono:
‟Ero piena di teleangectasie, ma la Dottoressa, con pazienza, è riuscita a farmi riavere gambe bellissime.” Maria
‟Debbo dire che la terapia effettuata dalla Dottoressa Troyer è stata veramente efficace per le mie varici." Amedeo
‟Mi sono finalmente liberata di quelle vene antiestetiche che mi tormentavano dall'adolescenza in poi!" Ramona