Il tuo Angiologo a Milano,
per gambe belle e sane.
Da oltre 30 anni, l'eccellenza specialistica per le tue gambe.
Un mondo di salute e benessere per le tue gambe, frutto della costante ricerca medica specialistica della Dott.ssa Luisella Troyer:
Il tuo angiologo di eccellenza a Milano
Il tuo Angiologo a Milano,
per gambe belle e sane.
Un mondo di salute e benessere per le tue gambe, frutto della costante ricerca medica specialistica della Dott.ssa Luisella Troyer:
Il tuo angiologo di eccellenza a Milano
Da oltre 30 anni, l'eccellenza specialistica per le tue gambe.

Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo Vascolare Angiologo a MilanoAngiologo a Milano

Specialista in Chirurgia Vascolare
Perfezionata nel trattamento del linfedema e del lipedema

Migliaia di casi clinici trattati con successo.
20 anni di Chirurgia Vascolare.
Alta diagnostica non invasiva.
L'esperienza nel trattamento delle linfopatie.
La costante ricerca medica sul lipedema.
Oltre trent'anni d'esperienza per curarti.
Il tuo Angiologo a Milano.

Dottoressa Luisella Troyer Chirurgo Vascolare a Milano

Hai un problema?
Chiedi aiuto alla
Dott.ssa Luisella Troyer.
È QUI PER AIUTARTI,
SEMPRE.

Richiedi ora l'aiuto della
Dott.ssa Luisella Troyer
Lasciaci ora il tuo numero, e ti richiameremo subito.
Riceverai una chiamata entro 24 ore

I miei pazienti dicono:
‟Professionale, con ottime capacità d'ascolto, ti mette a tuo agio e comunica una grande forza e determinazione nel capire le problematiche e far di tutto per risolvere i "danni".
Consiglio vivamente.”
Walter
‟ L'attenzione personale della mia situazione ed i consigli costruiti a misura sul mio caso specifico sono stati esemplari.
Mai avuto un tale livello di professionalità."
Margherita
‟La dottoressa è stata molto gentile e disponibile nei miei confronti, la reputo una persona competente e mi ha messo a mio agio durante tutta la visita, veramente consigliata" Michaela

Attenzione: quest'articolo tratta di materie a carattere medico scientifico.
Per quanto le informazioni in esso contenute siano state selezionate e riportate con cura e con la massima precisione scientifica, non possono e non potranno mai sostituire il parere di un Medico o una visita medica specialistica, e debbono pertanto essere utilizzate per uso esclusivamente informativo.
In caso di dubbi e o domande, chiedi sempre consiglio ad un Medico.

Quest'articolo è stato aggiornato dalla Dott.ssa Luisella Troyer il giorno: martedì 05 marzo, 2024

Prenota una visita con la Dott.ssa Luisella Troyer su Miodottore.it
Luisella Troyer - MioDottore.it

Perché ho così tanta cellulite?

Il trattamento della cellulite a Milano

Sei una donna, e hai il problema della cellulite e dell'adiposità localizzata su cosce, fianchi e glutei?

Diciamo che la compagnia non ti manca: si stima che l'adiposità localizzata, conosciuta comunemente ed impropriamente come cellulite, sia una condizione fisiologica che accomuna la quasi totalità delle donne in tutto il mondo.

Le percentuali statistiche esatte sono di difficile reperibilità, proprio per la grande diffusione di questa condizione in tutte le donne di pressoché qualsiasi paese, ma si stima che un 90% della popolazione femminile sperimenti le manifestazioni dell'adiposità localizzata, giudicata antiestetica.

Al contrario di quello che si può reperire sull'Internet, oppure dei soliti luoghi comuni, la cellulite in realtà non è una patologia, ma una condizione fisiologica.

Questa condizione può piacere esteticamente o meno, ma non ha i connotati di una malattia vera e propria.

Ciò non di meno, per alcune donne è una situazione ritenuta esteticamente molto invalidante, che necessita di correzione.

La moderna Medicina può fare moltissimo per ridurre gli inestetismi della cellulite: leggi questa pagina per scoprire da cosa è causata la cellulite e come si può migliorare, o in molti casi addirittura risolvere.

Che cos'è la cellulite?

Cura, igiene e detersione della pelle

La cellulite è il nome improprio, e scientificamente scorretto, di quella che in gergo medico viene chiamata semplicemente adiposità localizzata.

L'adiposità localizzata è comune a tutti gli esseri umani, anche se e differentemente distribuita a seconda del sesso e, non di meno, a seconda della predisposizione genetica.

Il pannicolo adiposo umano, comune a quello di tutti gli altri mammiferi, è lo strato di grasso che protegge i muscoli e gli organi interni del corpo, e viene anche utilizzato dal nostro metabolismo come preziosa risorsa energetica.

In realtà, nel corpo il grasso non è presente solo nel panico adiposo, che si trova poco sotto la cute, ma è presente anche nelle fibre muscolari e nella zona addominale (il grasso viscerale).

Uomini e donne accumulano le risorse energetiche sotto forma di grasso in punti differenti del corpo: gli uomini tendono ad accumulare il pannicolo a riposo nella zona dell’addome, dei lombi e dei fianchi, mentre le donne tendono ad accumulare il grasso nella zona dei glutei, dei fianchi e delle cosce.

In condizioni di normalità, il pannicolo adiposo è grosso modo uniforme, non è esagerato e protegge adeguatamente i muscoli, i tendini e anche le ossa.

Quando invece è questo grasso risulta più corposo e più voluminoso del normale, e risulta anche localizzato in punti ben specifici, si può parlare di adiposità localizzata dismorfica.

Quella che viene chiamata cellulite non è niente altro che un'adiposità localizzata dismorfica, considerata come una condizione fisiologica di molte donne.

Si manifesta come una dismorfia antiestetica localizzata su glutei, fianchi e cosce (in particolare sul retro delle cosce), che spesso rende la pelle sovrastante ondulata, frastagliata, non perfettamente liscia e dall'aspetto poco piacevole.

Il nome cellulite è in realtà assolutamente scorretto: in Medicina, il suffisso -ite indica sempre un'infiammazione di un generico tessuto, cosa che l'adiposità localizzata invece non è.

L'errore, ormai purtroppo estremamente difficile da eradicare nel linguaggio comune, risale a una vecchia pubblicazione scientifica francese di inizio del 900, dove l'adiposità localizzata veniva chiamata per l'appunto cellulite.

Ormai la parola è diventata veramente di uso comune, e quindi sebbene scorretta è giocoforza accettata anche in ambito clinico, ricordando sempre alla paziente che l'adiposità localizzata non è in alcun modo un'infiammazione del pannicolo adiposo.

Vuoi eliminare la tua cellulite con un trattamento medico, sicuro ed efficace?
Posso aiutarti, contattami

La cellulite è una vera e propria malattia?

No, assolutamente: la cellulite non è in alcun maniera una patologia.

In ambito medico, per patologia (o malattia) si intende una condizione di anormalità dell'organismo, atta a provocare delle disfunzioni psico-fisiche più o meno accentuate, con sintomi specifici e invalidanti (in differente misura a seconda della malattia) di una o più generiche funzioni corporali.

La cellulite non è una malattia proprio perché non rende disfunzionale alcuna parte o alcuna funzione specifica del corpo: è semplicemente uno stato fisiologico, che ha complicanze puramente estetiche, quindi valutabili in maniera differente da persona a persona.

Dopo decenni di studi e ricerche scientifiche, si è finalmente dimostrato che questa condizione fisiologica è comune alla quasi totalità delle donne, e quindi dovrebbe essere considerata come una delle tante manifestazioni del fenotipo umano femminile.

Vuoi eliminare la tua cellulite con un trattamento medico, sicuro ed efficace?
Posso aiutarti, contattami

Perché così tante donne, in tutto il mondo, sviluppano la cellulite?

I motivi scientifici alla base dell'adiposità localizzata che, sistema, circa l'80% di donne in tutto il mondo manifesta, non sono ancora noti.

La correlazione tra l'aumento localizzato del pannicolo adiposo ho su cosce, fianchi e glutei e un vantaggio funzionale in ambito evolutivo per la nostra specie sono ancora oggetto di dibattito scientifico.

Si suppone che l'adiposità localizzata nella regione bassa del corpo possa essere utile, oppure possa essere stata utile in passato, alle donne durante i periodi di gestazione, in ambienti in cui le risorse energetiche spesso scarseggiavano.

L'accumulo dei trigliceridi in parti del corpo che comunque non ostacolano i movimenti, come cosce, fianchi e glutei, permetterebbe dunque alle donne di conservare una buona mobilità, e al contempo avvantaggiarsi delle riserve energetiche di grasso.

Sebbene, antropologicamente, la nostra specie abbia compiuto veramente un'evoluzione senza precedenti negli ultimi secoli, l'evoluzione genetica è invece molto più lenta: questo fa sì che, al momento, la maggior parte delle donne sperimenti ancora questa particolare conformazione del pannicolo adiposo, anche in periodi in cui, fortunatamente, la quantità di risorse energetiche dovute alla buona alimentazione non è comparabile col passato.

Questa, va ribadito, è solo una delle tante teorie che circolano sull'argomento, e dovrebbe essere quindi presa come mera speculazione scientifica e non come un fatto scientificamente acquisito.

Vuoi eliminare la tua cellulite con un trattamento medico, sicuro ed efficace?
Posso aiutarti, contattami

Al contrario di quello che il marketing della moda e della cosmesi può farci credere, non tutti gli esseri umani hanno gusti similari in fatto di estetica.

I canoni di bellezza, sia maschile che femminile, cambiano con le società, con l'evoluzione antropologica, con il cambio delle generazioni.

I modelli che vengono proposti solitamente dal mondo della moda e dalle varie influencer sull'Internet sono modelli irreali ed irrealistici, con immagini artefatte quasi sempre ritoccate, oppure riprese dopo un pesante lavoro di make-up.

Ricorda sempre che lo scopo di chi vende prodotti cosmetici, abbigliamento o comunque orpelli di abbellimento è uno solo: vendere.

E per farlo, spesso non esita a modificare la realtà attorno al consumatore, creando un bisogno che non potrà mai essere pienamente soddisfatto.

In fondo, questa è una delle regole fondamentali del marketing, e si applica perfettamente al mondo dell'estetica.

Perché la cellulite è considerata antiestetica?

In realtà, l'adiposità localizzata al femminile non ha standard universali di gradevolezza.

Non bisogna dimenticare che i nostri standard moderni, quindi frutto più o meno degli ultimi decenni, sono standard assolutamente fittizi, imposti più per ragioni di marketing e quindi di vendita commerciale che per veri gusti della popolazione.

Lo standard di bellezza umano, sebbene abbia dei concetti primitivi basati sulla proporzione e sulla buona armonia delle parti del corpo (variabili comunque a seconda del sesso, e non meno importante anche a seconda del contesto sociale) è variato e continua a variare nel tempo.

Canoni di bellezza attuali, eccessivamente spinti verso la magrezza, verso delle forme particolarmente ipotoniche, in aperto contrasto invece con caratteri sessuali secondari femminili ipertrofici, come ad esempio un seno eccessivamente prosperoso, sono frutto del nostro specifico tempo.

In epoche passate, ad esempio, i canoni di bellezza femminili erano completamente differenti, e si prediligeva generalmente un corpo femminile più tornito, in cui non veniva disprezzata la componente adiposa.

Ad esempio, fianchi larghi con glutei e cosce prosperose e ben formate erano condizioni molto apprezzate, al contrario di oggi in cui, invece, sono considerate caratteristiche quasi da difetto estetico.

In un mondo e in una società, purtroppo ormai non solo occidentale, ossessionata da parametri di bellezza del tutto irrealistici, l’adiposità localizzata conosciuta come cellulite è un vero e proprio nemico da sconfiggere e da combattere, con ogni mezzo.

Questo, se da un punto di vista squisitamente medico è un fattore irrilevante, diviene uno dei cavalli di battaglia del marketing cosmetico, da sempre molto interessato a produrre prodotti in grado di dare l'illusione alle potenziali consumatrici di ridurre il loro pannicolo adiposo localizzato.

Vuoi eliminare la tua cellulite con un trattamento medico, sicuro ed efficace?
Posso aiutarti, contattami

Ma quindi è normale per una donna avere la cellulite?

Come detto in precedenza, l'adiposità localizzata è uno stato fisiologico femminile, del tutto normale.

Premesso e tenendo a mente ciò, è del tutto legittimo per una donna migliorare la propria condizione estetica, quindi l'apparenza e la piacevolezza dei propri glutei, dei propri fianchi e delle proprie gambe.

Anche se non è una patologia e non comporta pericoli per la salute o per la vita, l'adiposità localizzata conosciuta come cellulite per alcune donne e un forte motivo di imbarazzo.

In questo caso, il compito della Medicina è di portare sollievo non solo fisico ma anche psicologico alle pazienti, venendo loro incontro e mettendo a disposizione tutti gli strumenti moderni in grado di portare beneficio estetico e quindi psicologico.

Vuoi eliminare la tua cellulite con un trattamento medico, sicuro ed efficace?
Posso aiutarti, contattami

Per ridurre la cellulite, ed in molti casi eliminarla, è necessario provvedere ad una vera e propria ablazione del pannicolo adiposo, almeno nella sua parte più superficiale.

Tale 'limatura' è ottenuta per mezzo di differenti tecnologie, come ad esempio la Cavitazione Medica e la Radiofrequenza Medica.

Anche gli ultrasuoni focalizzati HiFu sono spesso utilizzati per distruggere gli adipociti dismorfici, e ricreare il giusto strato di collagene, fresco e reattivo, necessario per permettere alla cute di retrarsi e riposizionarsi adeguatamente sulla nuova superficie, più liscia e livellata.

La Cavitazione Medica e la Radiofrequenza Medica sono trattamenti sanitari: questo vuol dire che possono essere effettuati esclusivamente da personale sanitario, quindi Medici, infermieri o fisioterapisti, esclusivamente dopo prescrizione medica.

La cellulite ha qualche correlazione con la ritenzione idrica?

Assolutamente no: la cellulite è il nome improprio dell'adiposità localizzata, quindi di un ispessimento del pannicolo adiposo di cosce, fianchi e glutei.

La tanto temuta e citata ritenzione idrica in realtà non esiste: è solo uno slogan di marketing commerciale che non ha nessun tipo di riscontro in ambito medico e sanitario.

Va sempre fatto notare che noi esseri viventi, in particolar modo noi mammiferi, siamo essenzialmente composti da acqua: circa il 60% del nostro corpo è infatti composto da liquido, che si trova in pressoché ogni nostro tessuto.

L'acqua è presente nelle nostre cellule, nel nostro liquido interstiziale, nel liquor spinale e permea e mantiene possibile la nostra stessa esistenza.

Il bilanciamento dei liquidi nel nostro corpo è un meccanismo complesso, ma che funziona automaticamente.

Il centro della sete è il meccanismo che ci fa costantemente assimilare acqua, mentre il nostro sistema linfatico è la circolazione predisposta a recuperare e a smaltire le tossine e gli eccessi idrici, che poi verranno definitivamente filtrati ed espulsi dai reni.

Questo complesso meccanismo di bilanciamento funziona in maniera automatica: non c'è bisogno di nessun aiuto esterno, né tantomeno di creme, pomate, prodotti topici di alcun genere che vengono solitamente venduti dal marketing cosmetico.

Va infine ricordato, cosa di estrema importanza, che la cellulite è formata da pannicolo adiposo, quindi da adipociti, cioè cellule di grasso solido.

Come qualsiasi solido, il grasso è quindi incomprimibile, e nulla c'entra con i liquidi.

Ogni giorno, il nostro metabolismo cellulare produce circa 2,5 litri di liquido insterstiziale (la linfa).

La linfa è un componente di scarto prodotto per l'appunto dalla respirazione cellulare, formato principalmente da proteine, da grassi, d'acqua.

Il sistema linfatico provvede a raccogliere la linfa dallo spazio interstiziale, dove viene direttamente riversata dei tessuti cellulari, per poi ricondurla nel sistema venoso, dove viene smaltita da fegato e dai reni.

È quindi totalmente normale che il nostro corpo sia perennemente circondato da liquido interstiziale.

Ciò nulla c'entra con la cellulite, nulla c'entra con l'insistente ritenzione idrica, nulla c'entra con l'inestetismo cutaneo dovuto all'adiposità localizzata.

Vuoi eliminare la tua cellulite con un trattamento medico, sicuro ed efficace?
Posso aiutarti, contattami

La pelle è l'organo di rivestimento del corpo, che protegge i tessuti sottostanti da qualsiasi minaccia o attacco dei microorganismi.

Per svolgere al meglio il suo compito, la pelle è coadiuvata dal pannicolo adiposo sottocutaneo, che funge da vero e proprio 'air bag' di muscoli ed ossa.

Il pannicolo adiposo sottocutaneo, che si unisce alla pelle nell'ipoderma grazie alla molecola del collagene, non solo ha funzioni di riserva energetica, ma isola termicamente il nostro corpo, evitando la dispersione del calore.

Ecco perché è normale e fisiologico avere un leggero strato di adipe su tutta la superficie del corpo, che può diventare più spesso in particolari punti (come ad esempio cosce, addome e glutei).

Quindi creme, massaggi, bendaggi, fanghi ed altri prodotti topici sono del tutto inutili contro la cellulite?

Radiofrequenza Medica a Milano per cosce e gambe
Trattamento combinato Radiofrequenza Medica / HiFu completato su paziente di 52 anni, 7 sedute totali.
Lassità cutanea ridotta del 90% circa e guadagno di 0,7cm di spessore dell'adiposità localizzata (misurati da derma a fascia sovra-muscolare)

Assolutamente sì: il grasso che compone il pannicolo adiposo localizzato su cosce, fianchi e glutei è un tessuto solido, che risiede sotto la cute.

La cute, chiamata anche pelle, è quell'organo che protegge ed avvolge tutto il nostro corpo: è una vera e propria barriera elastica ed estremamente resistente che impedisce ai nostri muscoli, e anche il nostro pannicolo adiposo, di essere perennemente esposti agli attacchi degli agenti esterni.

La cute è composta da tre strati: epidermide, derma e ipoderma.

L'epidermide, chiamata anche strato corneo, è un avere propria barriera quasi completamente impenetrabile all’acqua e ai microorganismi.

La semi-impermeabilità dell'epidermide è un fatto noto ormai da millenni, ed è il motivo per cui non ci gonfiamo come spugne quando ci facciamo il bagno oppure la doccia.

Questa difficoltà di penetrazione attraverso lo strato corneo fa sì che sia particolarmente difficile per le creme idratanti provvedere all'umidificazione della pelle nei suoi strati profondi.

Il grande problema dei prodotti cosmetici, non risolvibile in quanto un cosmetico non è un farmaco che può avere ad esempio delle molecole (dette carrier) che veicolano un dato principio attivo nel derma, è proprio quello di fermarsi esclusivamente allo strato corneo.

Quindi creme, bendaggi, fanghi e qualsiasi altro tipo di prodotto prettamente topico ad uso cosmetico non riesce a penetrare lo strato corneo della pelle e, pertanto, non può arrivare al pannicolo adiposo, che è la vera origine della cellulite.

Purtroppo, un marketing cosmetico ormai asfissiante ma che genera miliardi di euro ogni anno di fatturato, nella sola Italia, fa credere alle potenziali consumatrici che un problema di adiposità localizzata sotto lo strato cutaneo possa essere semplicemente risolto con l’uso di una crema o di un bendaggio.

Non è assolutamente così, e difatti ogni giorno continuano essere venduti i prodotti spacciati per miracolosi, oppure solamente per efficaci, quando invece si continuano a vedere, ogni giorno, donne affette da cellulite.

Chissà come mai!

Vuoi eliminare la tua cellulite con un trattamento medico, sicuro ed efficace?
Posso aiutarti, contattami

Quali sono le terapie mediche per risolvere il problema della cellulite?

Cavitazione Medica, paziente di 32 anni (prima)
Cavitazione Medica, paziente di 32 anni (dopo)
Radiofrequenza Medica su paziente di 33 anni, combinata con Cavitazione Medica

L'adiposità localizzata, in Medicina, è un problema quasi sempre squisitamente estetico.

A parte malattie specifiche con degenerazioni del pannicolo adiposo, come ad esempio il lipedema, l'adiposità localizzata è un problema estetico, e quindi la branca della Medicina che se ne occupa e per l'appunto la Medicina Estetica.

Fino a pochi decenni fa, c'erano relativamente poche strade da percorrere per risolvere un problema che, in sintesi, si sviluppa esclusivamente nel sottocute.

Da qualche anno invece sono disponibili diversi trattamenti estremamente efficaci, di natura medico estetica.

Essenzialmente, la terapia per la riduzione della cellulite si basa su due presupposti:

  1. Ridurre il volume del pannicolo adiposo localizzato che crea le dismorfia e cutanee;
  2. Uniformare la superficie cutanea, rendendola più tonica, più elastica e più pesa

Datosi che gli adipociti sono cellule solide, e che quelli che compongono il panico la riposo femminile di cosce, fianchi e glutei sono particolarmente restii a ridursi di volume con dieta oppure palestra, la soluzione ideale è la loro distruzione fisica.

Questo può essere effettuato con diversi trattamenti, ormai non più chirurgici ma medici e totalmente indolore, come ad esempio la Cavitazione Medica, la Radiofrequenza Medica e gli ultrasuoni focalizzati HiFu.

A questi trattamenti, che devono essere sapientemente erogati in combinazione e sotto prescrizione medica, solitamente viene anche abbinato uno specifico trattamento di biorivitalizzazione del collagene di cosce, glutei e anche fianchi.

In essenza, il trattamento medico mira prima a ridurre il volume e quindi lo spessore del pannicolo adiposo della cellulite, e poi a ricreare le condizioni ideali affinché la pelle si contragga, riacquisti la sua naturale elasticità e, in sintesi, appaia più tirata e più tonica.

Questi trattamenti medici vengono erogati a discrezione del Medico Estetico professionista che li prescrive, ovviamente dopo un'accurata visita clinica della paziente.

La cellulite è una condizione fisica che varia moltissimo da paziente a paziente, e quindi il trattamento deve essere personalizzato esclusivamente per la singola donna.

Ai trattamenti medico estetici, il Medico può abbinare anche un'opportuna dieta di mantenimento, eventualmente correlata da un preciso percorso di attività fisica, atto a mantenere e migliorare il tono muscolare.

Vuoi eliminare la tua cellulite con un trattamento medico, sicuro ed efficace?
Posso aiutarti, contattami

Soffri di cellulite e vuoi migliorare l'aspetto dei tuoi glutei delle tue cosce e delle tue gambe? Prova il trattamento ElastSkin della Dottoressa Luisella Troyer

Sono un Chirurgo Vascolare, e da oltre trent'anni mi occupo della cura e del benessere delle gambe delle donne.

Nel corso della mia carriera scientifica, nonché della mia ricerca sui disturbi e le dismorfie del pannicolo adiposo, ho acquisito grande esperienza nella diagnosi e nel trattamento dell'adiposità localizzata che comunemente conosciuta come cellulite.

Nel mio studio di Milano, in via della Moscova 60, sono a disposizione trattamenti di eccellenza e di ultima generazione per risolvere in maniera definitiva la cellulite, come: la Cavitazione Medica, la Radiofrequenza Medica, la biorivitalizzazione delle gambe e gli ultrasuoni focalizzati HiFu.

Tutti i trattamenti medici, di assoluta qualità erogati da personale sanitario, in grado di risolvere definitivamente il problema della tua cellulite.

Il mio studio non è un centro estetico, ma uno studio medico: questo vuol dire che da noi troverai personale sanitario qualificato, che opera in scienza e coscienza, che non segue i dettami del marketing cosmetico e che non ti propone trattamenti cosmetici, ma trattamenti medici suffragati da dati scientifici esatti.

Vuoi eliminare la tua cellulite con un trattamento medico, sicuro ed efficace?
Posso aiutarti, contattami

Le tue gambe sono in questo stato?

La cavitazione medica per il lipedema a Milano

Scopri la Cavitazione Medica della Dott.ssa Troyer

clicca qui e scopri cos'è
Chirurgia Vascolare, angiologia e terapia del linfedema a Milano
Quindi ricorda che...
  • Il grasso è un tessuto composto da speciali cellule chiamate adipociti, il cui compito principale è essere una riserva energetica del corpo;
  • Il pannicolo adiposo sottocutaneo protegge i nostri muscoli e le nostre ossa;
  • Uomini e donne accumulano il grasso in maniera differente, per predisposizione genetica;
  • Il grasso androide è l'accumulo adiposo maschile, mentre il grasso ginoide è l'accumulo adiposo femminile;
  • La donna è naturalmente portata ad accumulare grasso soprattutto su cosce, glutei e fianchi;
  • La 'cellulite' è il nome improprio con cui è conosciuta l'adiposità localizzata dismorfica, tipica del sesso femminile;
  • La cellulite non è una patologia, ma uno stato fisiologico, e come tale può o non può manifestarsi;
  • Si stima che l'80% di tutta la popolazione femminile mondiale manifesti l'adiposità localizzata dismorfica;
  • In tempi recenti, la cellulite è considerata un brutto inestetismo estetico, e molte donne vogliono risolverlo;
  • Per la Medicina, la cellulite non è una patologia, ma viene comuqnue dato supporto alle pazienti che intendono affivolirla o risolverla;
  • La Medicina Estetica è quella branca della Medicina che si occupa di risolvere tutti i problemi prettamente estetici, tra cui anche la cellulite;
  • Creme, fanghi, gel e qualsiasi altro prodotto topico sono totalmente inutili contro la cellulite, che invece è causata da un dismorfismo del pannicolo adiposo sottocutaneo;
  • Per risolvere il problema della cellulite c'è bisogno della prescrizione di uno o più cicli combinati di trattamenti medico-estetici, quali la Cavitazione Medica, la Radiofrequenza Medica e gli ultrasuoni focalizzati HiFu;
  • Le estetiste e i centri estetici non possono somministrare farmaci o trattamenti medici, e non sono quindi i luoghi adatti per risolvere definitivamente il problema della cellulite;
  • Il Medico Estetico è il professionista sanitario perfezionato nei trattamenti medico-estetici di rimozione o riduzione della cellulite, al quale ci si dovrebbe rivolgere sempre per ottenere un valido supporto medico e non solamente estetico

Soffri di cellulite a Milano? Posso aiutarti

Contatta il tuo chirurgo vascolare a Milano

Il mio studio di Milano ha grande esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle condizioni dismorfiche del pannicolo adiposo, tra cui l'adiposità localizzata conosciuta come cellulite.

Da me troverai il mio personale protocollo ElastSkin, utile per ridurre o in molti casi eliminare del tutto la tua cellulite, con trattamenti d'eccellenza e totalmente sicuri, come la Cavitazione Medica, la Radiofrequenza Medica e gli ultrasuoni focalizzati HiFu.

Vent'anni di chirurgia vascolare e migliaia di casi clinici trattati con successo, l'eccellenza nella cura delle tuer gambe e trent'anni di esperienza medica sempre al tuo servizio.

La Dott.ssa Luisella Troyer è un Medico Chirurgo, specializzata in Chirurgia Vascolare e perfezionata nelle patologie linfatiche, in Oncologia Linfatica, in Proctologia, in Podoiatria e in Vulnologia.

Nella sua trentennale professione si è focalizzata sulla cura e sul trattamento (anche chirurgico) delle lesioni croniche a decorso ulcerativo, sulla corretta diagnosi e terapia del linfedema e sulla particolare cura e gestione del paziente oncologico pre e post chirurgia.

È uno dei pochi Medici in Italia ad occuparsi della complicata gestione dei pazienti con linfedema primitivo (congenito), e particolare attenzione è stata sempre rivolta alla diagnosi e alla gestione della paziente affetta da lipedema, malattia per la quale la Dottoressa ha sempre richiesto l’adeguato riconoscimento come reale patologia, distaccata dalla semplice obesità o adiposità localizzata.

Il suo approccio terapeutico per i pazienti linfatici è basato sulla Terapia Complessa Decongestionante, e su un follow-up preciso, puntuale e costante, comprensivo di particolare riguardo alla cura della cute e al linfobendaggio.

Come Medico Estetico, la Dottoressa si è dedicata con particolare riguardo al benessere e alla salute delle gambe, adottando nuovi approcci chirurgici per la risoluzione del lipedema (la Liposuzione a Zone Selettive) e il protocollo estetico ElastSkin, per la riduzione significativa della cellulite e della lassità cutanea di cosce e caviglie.

La Dott.ssa Luisella Troyer è Chirurgo Vascolare nel reparto vulnologico del Piede Diabetico dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano, e visita privatamente presso il suo studio Salus Mea in centro città, in Via della Moscova 60.

Perfezionata anche in Proctologia e nella risoluzione della patologia emorroidale, nel suo studio risolve i casi più complicati emorroidi patologiche, utilizzando l'avanzata tecnica a scleromousse stabilizzata con aria sterilizzata.

Come Medico Podoiatra, la Dottoressa si occupa a 360° della salute del piede, con servizi di Podoiatria e Podologia avanzati, dalla pedicure sanitaria sino alla cura delle ulcere gravi nei pazienti affetti da piede diabetico.

Nel suo ambulatorio privato, eroga terapie avanzate per la riduzione del pannicolo adiposo di cosce e glutei, terapie sclerosanti e Terapia Complessa Decongestionante.

A Milano, se sei affetto da una ferita cronica che non guarisce, soffri di stasi linfatica, un accumulo abnorme di grasso, varici e vene varicose o semplicemente vuoi il benessere per le tue gambe, la Dott.ssa Luisella Troyer può aiutarti: semplicemente, chiamala.

Vuoi parlare con la Dottoressa?
La Dottoressa è qui per aiutarti.
Lasciale ora il tuo numero, e ti richiamerà subito.* *Compatibilmente con la gestione dei pazienti e degli interventi medici e chirurgici

La sicurezza medica per la tua bellezza, sempre

Medicina estetica centro medico a Milano

Lo studio della Dott.ssa Luisella Troyer è uno studio medico, dove opera esclusivamente personale sanitario.

Tutti i trattamenti medico-estetici sono dunque erogati da Medici, fisioterapisti od infermieri professionisti, specializzati proprio nelle dismorfie del pannicolo adiposo e nel ringiovanimento del corpo.

Lo studio della Dottoressa non è un centro estetico, e tutti i trattamenti di natura estetica sono prescritti esclusivamente dopo l'idonea visita medica.

Una sicurezza per te, un dovere legale ed etico per la Dottoressa.

Così tu sarai sempre tranquilla, avrai costantemente il monitoraggio medico e tutta l'affidabilità di un'equipe sanitaria d'eccellenza, dedicata proprio alla tua bellezza.

Clicca qui e chiama il 348.96.89.650 per richiedere una visita di Medicina Estetica con la Dottoressa!

Soffri di pelle delle gambe cadente, prolassata e disidratata?
Affidati all'eccellenza medica del protocollo ElastSkin

Medicina estetica e lifting della pelle a Milano

ElastSkin è il protocollo medico-estetico ideato dalla Dott.ssa Luisella Troyer, che consente di riportare elasticità, tono e idratazione della pelle ad alti livelli, senza ricorrere alla Chirurgia Plastica.

Il protocollo, ideato dalla Dott.ssa Troyer dopo la sua lunga esperienza con i più noti inestetismi delle gambe, può essere applicato con successo anche alle pazienti affette da cellulite, lipedema e invecchiamento precoce della pelle.

I risultati sono sbalorditivi: pelle immediatamente più tonica, più liscia, più idratata e più elastica.

Senza dolore, senza chirurgia: solo con la tua nuova pelle bellissima, come sei tu.

Clicca qui e chiama il 348.96.89.650 per richiedere un trattamento ElastSkin!

Non puoi pagare subito un trattamento?
La Dottoressa ti permette di pagare con calma, senza interessi

Finanziamento a tasso zero per la Medicina Estetica a Milano

La Dott.ssa Luisella Troyer è prima di tutto un Medico, che ha dedicato la sua intera vita professionale alla Medicina, e al benessere dei propri pazienti.

Ciò vuol dire che, per lei, il mero guadagno è totalmente secondario alla salute dei pazienti.

Anche di quelli che, per le mille difficoltà della vita, avrebbero bisogno di trattamenti che non possono però onorare sul momento.

Perciò, ogni trattamento della Dottoressa può essere pagato senza finanziamento, senza alcun tipo di interessi e senza lucro, ratealmente da tre a dodici mesi.

Senza intercessione bancaria e senza finanziarie: solo con la garanzia del rapporto fiduciario Medico-paziente.

Affinché tu stia semplicemente bene, a prescindere dalla tua capacità di spesa.

Clicca qui e chiama il 348.96.89.650 per avere tutte le informazioni sui pagamenti rateali!

Hai paura di perdere i risultati ottenuti con tanto sforzo?
La Dottoressa ti aiuta: pacchetti mantenimento 12 mesi tutto incluso

Medicina estetica e lifting della pelle a Milano

La Dott.ssa Luisella Troyer è un Medico che opera in scienza e coscienza, sempre.

Sa perfettamente che molti trattamenti, anche se estremamente efficaci, hanno bisogno di regolare manutenzione nel tempo, per non perdere i vantaggi ottenuti, spesso con molto sforzo.

Ecco perché, per ogni trattamento con protocollo ElastSkin (Radiofrequenza Medica, Elettroporazione Medica, ultrasuoni HiFu) ti propone un conveniente e vantaggioso piano di mantenimento, che copre tutti e 12 i mesi dell'anno.

Ad un costo calmierato, nell'esclusivo interesse della tua salute.

Così tu non dovrai preoccuparti di nulla, e le tue gambe rimarranno sempre belle e in salute: gli operatori specializzati e i Clinici dell'equipe della Dottoressa si prenderanno cura di te con un piano di mantenimento personalizzato, che ti consentirà di rilassarti ed essere sempre sicura, curata e in salute.

Perché per la Dottoressa tu non sei una semplice paziente: sei un'amica e una persona speciale, da proteggere ed aiutare tutto l'anno.

Proprio come i veri amici fanno.

E la Dottoressa è sempre tua amica, una vera amica.

Clicca qui e chiama il 348.96.89.650 per richiedere il tuo piano di mantenimento personalizzato!

Sei incinta e hai le gambe gonfie e dolenti?
La Dottoressa è qui per aiutare te e il tuo bambino

Cura delle vene varicose e delle caviglie gonfie per le donne in gravidanza

La Dott.ssa Luisella Troyer ha giurato di proteggere la tua vita e la tua salute, sempre.

Anche, e forse soprattutto, in un momento estremamente importante e delicato, come quello che ti sta portando a divenire mamma.

La Dottoressa sa bene che, durante la gravidanza, le tue gambe sono costantemente provate dal peso del tuo bambino.

Questo le porta a divenire spesso gonfie, dolenti, pesanti.

In molti casi, la gravidanza è l’inizio di una degenerazione dei tessuti delle vene della futura mamma, che sfocia poi in una cronica insufficienza venosa, con la comparsa di dolenti vene varicose.

Proprio per questo, dal frutto della sua trentennale esperienza, la Dottoressa ha ideato il protocollo medico “Mamma Protetta”, che può aiutarti a prevenire le patologie vascolari e a preservare la salute delle tue gambe.

Per gambe belle, sane e in salute anche nel periodo più speciale della tua vita: la Dottoressa è sempre con te!

Clicca qui e scopri il protocollo "Mamma Protetta" per la salute delle tue gambe in gravidanza!

Sei affetta da lipedema e devi intervenire chirurgicamente?
Affidati al protocollo chirurgico della Dott.ssa Luisella Troyer

Liposuzione specifica per il lipedema Lipedema Reduction Surgery

La Dott.ssa Luisella Troyer è un Chirurgo Vascolare perfezionata nel lipedema e nel trattamento di tutte le dismorfie del pannicolo adiposo degli arti inferiori.

Oltre trent'anni fa, è stata uno dei primi Medici ad ipotizzare la presenza della nuova patologia scollegata dall'obesità, conosciuta ora come lipedema.

La costante ricerca clinica su questa grave dismorfia che colpisce esclusivamente le donne le ha permesso di sviluppare un nuovo protocollo chirurgico specificatamente pensato per il lipedema.

Dopo anni di studio e ricerca sul lipedema, la Dottoressa ha quindi ideato il protocollo di Liposuzione a Zone Selettive.

Un protocollo innovativo che si basa sul rispetto dei tessuti sani della paziente, sull'intervento localizzato in micro-zone e su un piano terapeutico che comprende il protocollo estetico ElastSkin.

Un aiuto d'eccellenza per le molte donne che, ogni giorno, soffrono sia piscologicamente che fisicamente per una patologia non decisa da loro, tutt'ora poco conosciuta in Italia, che ne causa spesso esclusione sociale e profonda sofferenza.

Clicca qui e scopri la Liposuzione a Zone Selettive per combattere il lipedema!

Soffri di emorroidi patologiche e dolorose?
La Dottoressa può aiutarti a risolverle per sempre

Cura delle emorroidi patologiche a Milano

La Dott.ssa Luisella Troyer è un Chirurgo Vascolare perfezionata in Proctologia avanzata.

Nel suo studio di Via della Moscova somministra trattamenti di ultima generazione per la cura delle emorroidi patologiche, del tutto indolori.

Potrai quindi eliminare definitivamente le tue emorroidi che ti tormentano da tanto tempo, con il trattamento avanzato di scleromousse stabilizzata con aria sterilizzata.

Dall'esperienza medica d'eccellenza, un trattamento di alta qualità per liberarti per sempre dal problema delle emorroidi.

Veloce, sicuro, definitivo, totalmente indolore: finalmente, l'unica valida alternativa all'intervento chirurgico.

Clicca qui e scopri come liberarti per sempre e senza dolore dalle tue emorroidi!

Hai varici grandi ed antiestetiche sulle gambe?
La Dottoressa può eliminarle senza chirurgia e senza dolore

Cura delle vene varicose a Milano

Come Chirurgo Vascolare, la Dott.ssa Luisella Troyer ha grande esperienza nel rimuovere vene varicose anche di grandi dimensioni senza ricorrere alla chirurgia, con trattamenti mini-invasivi e totalmente indolore.

Trent'anni di esperienza medica e continua ricerca scientifica di alto livello le hanno permesso di padroneggiare le migliori terapie sclerosanti a guida ecografica, efficaci, sicure e rapide, per risolvere anche i casi più complicati di vene varicose.

Nello studio della Dottoressa potrai ripristinare la bellezza e la funzionalità delle tue gambe, eliminando per sempre le anti-estetiche e pericolose varici in tutta tranquillità, con sedute indolore e di breve durata.

La Medicina angiologica sicura, affidabile ed efficace, frutto della costante ricerca medica.

Affinché tu possa tornare a stare bene con le tue gambe, senza più dolori, pruriti o pesantezza, tipici delle vene varicose.

Clicca qui e scopri come liberarti per sempre e senza dolore dalle tue varici!

Hai una polizza assicurativa Unisalute?
La Dott.ssa Luisella Troyer è un Medico convenzionato

Medico convenzionato con Unisalute

Se hai una polizza Unisalute, puoi effettuare una visita in convenzione con la Dott.ssa Luisella Troyer.

La Dott.ssa Luisella Troyer è infatti un Medico convenzionato con Unisalute: le visite ed i trattamenti della Dottoressa in regime ospedaliero possono quindi esserti rimborsati o direttamente prenotati dalla tua assicurazione, secondo il tuo piano sanitario.

Chiedi tutte le info al nostro centralino chiamando il 348.96.89.650: saremo felici di aiutarti.

Chatbot e articoli scritti da un algoritmo? No, grazie.

No chatbot logo

Ogni pagina di questo sito è stata scritta da un professionista sanitario e della comunicazione sanitaria. Umano.

La Dott.ssa Luisella Troyer apprezza la tecnologia, ma crede che le informazioni sanitarie debbano (almeno al momento) essere fornite da professionisti sanitari umani, in scienza e coscienza.

Anche se chiamerai il centralino al 348.96.89.650 oppure manderai un messaggio su WhatsApp, a risponderti sarà sempre e comunque un umano.

In questo sito non troverai pagine scritte da un algoritmo, né composte da un'intelligenza artificiale che si affida al machine learning.

A quello, la Dottoressa preferisce ancora lo human learning, che si fa studiando su libri e pubblicazioni, nonché esercitando la professione medica in prima linea, giorno dopo giorno.

Queste pagine sono state scritte da professionisti sanitari (Medici esperti di informazione sanitaria), e sono state progettate per essere chiare, facili e comprensibili da tutti, anche (e soprattutto) per chi non è Medico.

Per te, paziente o semplice curioso lettore.

Pensate da umani per umani, per proteggere la tua salute, ed aiutarti a capire meglio la Medicina.

Non sono articoli per personale sanitario, ma non vogliono esserlo: il loro scopo è quello di fornire aiuto e supporto ai pazienti, in linguaggio chiaro e facilmente comprensibile.

Per questi motivi, la Dottoressa ritiene che l'uso dell'Intelligenza Artificiale negli articoli sanitari è, al momento, troppo incerto per poter essere affidabile: ogni articolo sanitario, che riguarda il bene prezioso della salute dei pazienti, deve quindi essere obbligatoriamente scritto, verificato ed approvato da personale sanitario, esperto e qualificato.

In tutto il sito è vietato l'utilizzo di testi, immagini, loghi, logotipi, video e qualsiasi altro media di produzione originale per l'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa, così come l'utilizzo di mezzi automatizzati di data scraping.

Condividi questa pagina

Vuoi prenotare una visita con me online? Fallo da qui

Se vuoi prenotare rapidamente una visita con me nel mio studio di Milano in Via della Moscova, 60 (fermata MM2 Moscova), puoi farlo comodamente da qui.

Clicca sul pulsante PRENOTA UNA VISITA qui in basso, e scegli il primo appuntamento disponibile in modalità sicura e protetta, grazie a Miodottore.it

Prenota una visita con la Dott.ssa Luisella Troyer su Miodottore.it
Luisella Troyer - MioDottore.it

Mandami un messaggio. Sono qui per aiutarti.

Angiologo Milano - Cura del linfedema e del lipedema

Compila il modulo sottostante e verrai ricontattato entro 24 ore.

Se preferisci il telefono, chiama il 348.96.89.650

Ricorda che, per obblighi deontologici (e anche per buon senso) non posso effettuare diagnosi a distanza.
Tutti i miei eventuali consigli o pareri non potranno mai sostituire una visita specialistica.

Tutti i campi con * sono obbligatori.

Se il form ti da problemi d'invio, manda una mail a info@milanolinfedema.it
*

Questo modulo è sicuro e protetto da Google reCAPTCHA
Le tue gambe belle,
come le hai sempre desiderate.
La Dottoressa che si prende cura delle tue gambe, da oltre 30 anni.
Le tue gambe belle,
come le hai sempre desiderate.
La Dottoressa che cura e protegge le tue gambe, da oltre 30 anni.
I miei pazienti dicono:
‟Dolorosa e persistente tromboflebite curata in complessità per via di mie altre patologie.
Un medico eccezionale.”
Serena
‟Dopo due diagnosi sbagliate da altri e ben più di un rischio d'embolia, non posso davvero che ringraziare la Dottoressa!" Sabrina
‟Avere le gambe belle non è solo prerogativa femminile, vorrei farlo sapere!
Grazie ancora Dottoressa!"
Daniele